sabato 18 febbraio 2012

Lo SCRABBLE di nuovo a scuola - 3^ tappa

Giovedì 16, terzo incontro con gli alunni della Media di via Perazzi. Questa volta è toccato ad una prima; la I^ C. Ma non ce ne siamo minimamente accorti. Anche se più giovani dei loro compagni di seconda,
i ragazzi e le ragazze della I^ C hanno dimostrato lo stesso entusiasmo, lo stesso interesse, la stessa capacità di apprendimento e di elaborazione. Sono state due ore intense di gioco. Qualche resistenza all'inizio ( ma io non sono capace..., non ci capisco niente...); poi, capite le regole, è stato un susseguirsi di verbi, di preposizioni, di sostantivi ed aggettivi, con i punteggi che si rincorrevano ad ogni mossa per partite risolte solo con gli ultimi strisci. E' stato forse lo striscio quello più difficile da far comprendere. Molti ragazzi conoscevano lo scarabeo, dove lo striscio non è ammesso. Ma superato lo scoglio iniziale, non ci sono stati più problemi. Mentre Franca e la prof Teresa Inserra svolazzavano sugli altri tavoli, io ho seguito, in particolare la partita tra Marco, Lorenzo, Simone e Federico dai quali è venuto fuori un CHIOTTO che nemmeno i più esperti giocatori avrebbero forse azzardato in torneo. Ebbene, chiotto esiste e vuol dire silenzioso, cauto. Complimenti!! Luca, campioncino in erba capace di vedere un allungamento da tripla di FONI in Megafoni, mi ha chiesto dove trovare la scatola di scrabble. Qui tornano alla mente le riflessioni di Diego nei commenti al post precedente. Perchè la Mattel non ci assiste meglio sia in termini di materiale che di promozione? Che io ricordi non disponiamo nemmeno di un elenco preciso di Punti Vendita presso i quali recarsi a colpo sicuro per l'acquisto di una scatola. Ma noi non ci scoraggiamo. L'entusiasmo dei nostri piccoli allievi è più che sufficiente a dare un senso alla nostra azione di  formazione di nuove leve dello Scrabble.  P.S. Non ci era ancora capitato di sentire proteste dei ragazzi  per il suono anticipato di fine ora della campanella!!!


2 commenti:

  1. I miei alunni non vedono l'ora che arrivi il giovedí. Comincio ad essere gelosa di Franca e Rino! E chi li ha visti mai quei monelli sfogliare il dizionario con tanto entusiasmo! Ormai il virus dello scrabble li ha contagiati.
    Teresa la prof

    RispondiElimina
  2. Grazie Prof. Teresa! Ci fossero più insegnanti come Lei...

    RispondiElimina