domenica 7 aprile 2013

Modena PLAY e una roba strana...

E' successa una roba strana, quest'anno, al Modena PLAY.
Anzi, a essere onesti, ne sono successe più di una, di cose strane, ma quella più strana, probabilmente, la dirò alla fine di questo post perché è stranissima forte, anzi, quasi spaventevole e, a pensarci, è meglio tenerla per ultima, và. Margherita non c'era quest'anno. Fabrizio e Claudia non c'erano pure. Marghe per ragioni familiari poco belle che spero si risolvano quanto prima in modo da poterla rivedere serena e lieta come sempre. Mi sei mancata, Marghe... Fabrizio e Claudia non c'erano perchè i miei due favolosi segretari stanno organizzando il loro matrimonio. Così, il Milano Scrabble Club sarà il secondo club di Scrabble a festeggiare le nozze di due giocatori! Qualche notizia buona, ogni tanto... Altri non c'erano e non per ragioni liete che non sto ad elencare perché già abbiamo troppe pippe in ballo. Insomma, questo Modena PLAY sembrava partire con il piede più sbagliato del mondo. Tant'è che ho deciso di andarci in treno (giusto per evitare, sai com'é...). Maurizio Giambrone già mi aspettava e senza il lenzuolo matrimoniale (questa resta tra te e me, Mauri...). Fausto Sirianni si è messo in viaggio fin da Napoli per aiutarmi, così come la dolce Alessandra Gavagni (che da tanto volevo incontrare) e la sua amica di Ferrara che ci hanno aiutato sabato. Gente bella, come sempre, al Modena PLAY. Bambini entusiasti, gente entusiasta. Tante persone... Hmm, troppe persone che, passando davanti al nostro stand dicendo: "Uè, guarda! Scarabeo!!" oppure, ultimamente, "Uè, guarda! Ruzzle dal vivo!" :-( porcazzozzaincatenata, dico io... Non ce la faremo mai a fargli capire che noi siamo quelli veri, quelli originali, QUELLI GIUSTI. E la cosa più comica (per gli altri) è vedere me che gli urlo addosso: "Uè, no eh?! Guarda che questo è Scrabble!! Noi non siamo Scarabeo!" Fausto ride, Maurizio pure. E lo so che sono pure pronti a tenermi braccia e piedi nel caso volessi aggredire e morsicare qualcuno che lo dice una volta di troppo o mi guarda male. Vabbè... Sabato stressante con tanta gente che gioca, nonostante tutto, passa e la sera ci si ritrova tutti e 7 (io, Fausto, Maurizio, Alessandra + amica e i due mitici fratelli Sirianni di cui non posso dire il nome perché non possono essere menzionati su Internet pena la denuncia al garante della privacy.... :-D ) in una macelleria che fa da ristorante a Rubiera. Che te lo dico a fare? Siamo stati benissimo e pure di più. Fausto si è mangiato un quarto di mucca alla brace, suo fratello (l'Innominabile) si è mangiato i 3 quarti rimanenti. Io ho gustato il gelato all'aceto balsamico di Modena subito dopo le salsicce più gustose che abbia mai mangiato negli ultimi 7 anni... Grandioso Maurizio! Grande scelta e grande autista che mi ha portato avanti e indietro da Fiera e Hotel. Consiglio a tutti di fare un giro sulla sua Ypsilon Beige nuova di zecca! :-) Le battute, l'allegria e il vino scorrono troppo velocemente quando si sta bene, che cavolo... :-( Vabbè, tutti a nanna e, il giorno dopo, chi ti ritrovo nello stand del Mahjong vicino a noi?! Michele Comerci e Angela Plebani (grandi giocatori storici di Scrabble) che partecipano al torneo della "Scala quaranta cinese" come me l'ha chiamato Michele. E' stato un piacere immenso rivederli e abbracciarli e spero di ritrovarli presto, magari, in un nostro evento. Infatti, il loro torneo di Firenze non lo dimenticherò mai perché è stato uno dei più piacevoli ai quali abbia partecipato. No, non credere, non è questa la cosa strana.

La cosa strana è che in un giorno e qualche ora son ritornata a credere nello Scrabble. Ci sono ritornata a credere grazie a un signore di Cortona (Paolo Boscherini) che sabato pomeriggio ha deciso, seduta stante, di aprire un club a Cortona (Toscana, per chi non lo sapesse...). Et, voilà, carissimo il mio presidente Rino D'Ambrosio (che spero tu stia meglio quanto prima possibile) abbiamo un altro club. Ho gli iscritti, ho l'indirizzo, ho i dettagli, mi han pagato le quote dei soci (4) e ho perfino un presidente del club che farà il torneo a ottobre a Cortona. Io ci vado e voi? Hai voglia, sai Rino, a dire che ora FIGS va a modalità pilota automatico. Che ci sono altre priorità e che dobbiamo solo fare il minimo necessario a causa delle solite beghe di Statuto & Co. E' vero, lo so... Quando la vita chiama, Scrabble lo dobbiamo mettere in disparte ma... anche così, lo sai, Scrabble dà segni di vita. Dà segni di voler continuare a vivere. Dà segni di voler continuare, nonostante tutto, a darci qualcosa. Noi non lo stiamo seguendo, non lo stiamo nutrendo, non lo stiamo alimentando, se non per le cose basiche, e lui ci fa trovare dei bimbi di 9 anni che piazzano giù un bel bingo della miseria e poi, sapendo da me che chi gli ha illustrato il gioco è uno dei nostri campioni nazionali (Fausto Sirianni) torna indietro e si fa firmare da lui la scatola di Scrabble che gli abbiamo donato chiedendo con emozione: "ma tu sei davvero un campione di Scrabble? mi fai l'autografo?" ecco, in quel momento, avrei voluto urlare dalla gioia e ridere come una pazza (quest'ultima cosa diciamo che l'ho fatta...) perché Fausto voleva solo sprofondare, non ci poteva credere e voi dovevate vedere la sua faccia attonita, gentile, educata, che faceva soavemente finta di niente mentre lasciava per sempre il suo marchio di campione di Scrabble su una scatola verde scuro... Lo adoro; l'ho mai detto? No? Ok, lo dico ora. Ma tanto lui lo sa già... ;-)

Cos'altro dire? Niente... Aspettatevi delle nuove, ci siamo svegliati... Nel frattempo, godetevi qualche foto.

Questo è il presidente del nuovo club (con la sottoscritta)

 Questa è Alessandra Gavagni che illustra il gioco a due ragazzi. Grazie Ale!!

Questa è gente che ha capito quale è il gioco più bello del mondo.


Questo era il nostro stand
 
E questi sono i miei baldi cavalieri dello Scrabble!




9 commenti:

  1. Bravissimi, sono orgogliosissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Come si scrive un sospiro?
    Baci, vi ho pensato tanto,
    Marghe

    RispondiElimina
  3. Grazie per le belle parole ma non credo di meritare tanto.....comunque noi di Cortona siamo davvero contenti di essere entrati a far parte di questa meravigliosa famiglia. Grazie a voi.

    Paolo

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto...
    e conoscendo Fausto ho immaginato la sua faccia durante la foto e autografo :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Rosa, è sempre un piacere :)
    F.

    RispondiElimina
  6. Cara Rosa,
    il grande piacere mio è stato conoscere te con il tuo entusiasmo spumeggiante, Fausto e "fratelli di Fausto" - tutti e tre sembra sorridano sempre anche quando sono seri -, rivedere "galeotto fu" Maurizio con cui, posso dirlo o verrà censurato?…ho fatto un torneo di ruzzle, ebbene sì, allo stand vicino. (Ovviamente Maurizio è riuscito a conquistarsi il podio e io sono stata eliminata al primo turno). E vedere mamma, papà e figliolo che giocano tutti insieme e decidono di iscriversi per portare a casa la scatola verde, perché il piccolo si esalta a trovare parole da piazzare sul tabellone e consulta il foglio delle paroline con avidità per poter strappare qualche punto in più con un incrocio ad hoc.

    Grazie, è stata una bellissima giornata.

    Un bacio alla cara Margherita e Rino e a tutti voi.
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. NOOOOOOOOOOOOO RUZZZZZLEE NOOOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  8. Pubblico in ritardo – notevole ritardo - il mio commento sulla cronaca di Modena Play di quest’anno. Mi è dispiaciuto molto non esserci.
    Mi ha fatto veramente piacere leggere dell’entusiasmo di Rosa e della consapevolezza che il nostro gioco suscita sempre interesse e curiosità, soprattutto nei giovani o addirittura nei ragazzini . Avevo riscontrato anch’io nelle ultime due edizioni alle quali ero stato presente, lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo. Eravamo tutti (Maurizio, Alessandra, Meg, Fausto, Fabrizio, Claudia, io) consapevoli che lo spazio a noi riservato nell’ambito della manifestazione, rappresentava un passaggio quasi obbligato per i visitatori che si fermavano poi a giocare, con o senza la nostra assistenza. Immediate la comprensione delle regole fondamentali e della necessità di curare l’aspetto della tattica. Chiaro il calcolo dei punti e la funzione delle caselle premio.
    Tra le nostre attività, la partecipazione alle fiere, come la dimostrazione nelle scuole, rappresenta il modo migliore per far conoscere il nostro gioco. Certe volte è indispensabile utilizzare come veicolo lo scarabeo e spiegare poi quali sono le differenze con lo scrabble e le peculiarità di quest’ultimo. In questi anni abbiamo avvicinato decine, se non centinaia, di persone. Quasi sempre abbiamo dato loro la scatola, fatto riempire il modulo di adesione, allegando magari la lista delle paroline o delle sigle che non sarebbero di regola consentite, ma forse sì, purchè siano lemmi……secondo lo zingarelli, perché se invece prendiamo un altro dizionario…….(fermiamoci qua); ma non siamo riusciti a coltivare il terreno. E’ evidente che in questi casi il “pilota automatico” non basta. Bisogna seguire gli appassionati, farli partecipare alle nostre iniziative, coinvolgerli, tenerli informati. Il nostro entusiasmo è fondamentale (io non ho mai dubitato di quello di Rosa, che pure sembra averlo riscoperto a Modena). Poi ci vogliono tempo a disposizione, forze fisiche e morali, le giuste collaborazioni, il sostegno dei partners istituzionali. A questo proposito ho letto della disponibilità della Mattel per un incontro con la FIGS, orientativamente fissato per i primi giorni di maggio. Io spero di esserci; vorrei esserci. Ma per quella data dobbiamo mettere a punto un elenco, anche breve, di possibili richieste (o meglio, di richieste possibili!) da sottoporre alla produttrice del gioco. Una sorta di cahier de doleances nel quale siano definiti i nostri suggerimenti per migliorare non solo i rapporti di collaborazione, ma le condizioni di commercializzazione e di diffusione del gioco. Invito fin d’ora tutti gli associati ad avanzare proposte ed idee sugli argomenti che potrebbero costituire oggetto di riflessione per quell’appuntamento, e un grazie di cuore a tutti quelli che continuano a prodigarsi per lo scrabble.
    p.s.: ovviamente a Cortona ci sarò anch’io. Spero anzi di prendere contatto con il presidente Boscherini, per una visita in quella splendida città, anche prima del previsto torneo.
    Rino D'Ambrosio

    RispondiElimina