giovedì 8 dicembre 2016

Resoconto Torneo Live Sforzeschi - Milano - 26 e 27 novembre 2016

Alla fine penso sempre : giocare dal vivo è tutta un'altra cosa. Giocare dal vivo non è solo giocare. E' condividere, ridere, arricchirsi, scherzare, arrabbiarsi, parlare, dimenticare, respirare e vivere diversamente da tutte le altre volte che si gioca online.
L'ho detto in tutti i miei resoconti e lo ripeto qua: non leggete questo post se volete racconti di punti mancati, parole non scritte, duelli all'ultimo secondo. Non me le ricordo queste cose. Io mi ricordo il resto che non so se è più importante o no, ma è l'unica cosa che ricordo. Cosa mi rimarrà di questo torneo live di Scrabble? La stanchezza. L'immane, incredibile, insostenibile stanchezza. Quest'anno, devo dire la verità, ho faticato di più. Ma sono sicura che è solo per l'età. Poi mi rimane Stefano Torzoni. Non so perché, ma quest'anno è il primo dei giocatori che mi è rimasto in mente. L'anno prossimo faremo 10 anni di FIGS e lui è sempre, in una maniera o nell'altra, stato presente. Certo, come altri ma, non so perché, quest'anno l'ho sentito più vicino. Forse perché mi ha gestito il PC con il programma che ha regolato il gioco, in assenza di Rino D'Ambrosio. Sì, forse anche per questo. Rino ci è mancato. E Stefano ha fatto, in qualche maniera, le sue veci in molte occasioni. E a me questa cosa è rimasta molto cara, nel cuore. Poi che mi ricordo ancora? Che ho incontrato giocatori che non avevo conosciuto prima: Marco Marcucci, Giuliana Cafasso, Mariano Nardone e Julian Foster (Gianluca Cioffi). E che piacere è stato incontrarli. :-) Ricordo che in assemblea, con grande spirito di gruppo, si è scelto di far giocare Daniela Rossi pur sapendo che il giorno dopo non avrebbe potuto partecipare. La ringrazio infinitamente per i volumi che mi ha regalato e che ho usato come premi. Lei, ringrazio, e Diego Ghilotti che ha portato vino, focaccia e altre ghiottonerie. Ringrazio Margherita Singuaroli per il salame contadino che non ho mangiato perché c'avevo ancora i salumi della sera prima mangiati al Villa Gualdina che chiedevano udienza gastroenterologica... sigh... :-( ma mi rifarò... forse. :-) Ringrazio Angela Stefanini che ha pure fatto i pacchettini per i suoi regali che ho usato come premi e pure Paolo Boscherini che ha portato il suo mitico olio da far mangiare a tutti con il pane e io l'ho usato come premio! :-) E Marina che ci ha portato l'hummus e tutte le altre stuzzicherie? E ricordo pure i cioccolatini Strega che Ermanno mi ha portato. :-) si, lo so... sono una strega perché non li ho condivisi che mi piacciono tanto, ma non fa niente. Sappiate che sono buonissimi. Quella sala, in quei due giorni, sembrava più una salumeria, invece che altro. E poi abbiamo avuto, per la prima volta, una mascotte che ci ha fatto compagnia per i due giorni: il cagnolino di Giuliana. Troppo carino. Mi chiedo, davvero... Mi chiedo... Ma come si può decidere di giocare sempre e solo con un PC o un cellulare perdendosi le battute, la gioia, l'allegria e il cibo che si sono scofanati i 22 partecipanti di questo torneo? :-) Mah... misteri della vita. Gente da ovunque, abbiamo avuto. Gente dal sud, dal centro e dal nord. Quanto mi piace, lo sai, vedere tanta gente ai miei tornei. E 22 è un bel partecipare, direi! :-) Cos'altro ricordo? Che è stato bello riabbracciare e scherzare con Gianluca Cutrera e ritrovare Enzo De Ruberto che, zitto zitto, si avvicina sempre al podio e che sono sempre e infinitamente grata ad Anna Casali e Vittorio Fumagalli quando, non appena finisce l'ultima partita, mi aiutano a rimettere tutto l'armamentario via, nelle credenze della Casa dei Giochi. Davvero, grazie di cuore. Ricordo i premi, sì, pure quelli. Quest'anno ho fatto fare dei premi stupendi da Maria Laura Giancone (andatela a cercare su FB, è una vera artista!). Un giorno le ho detto: "senti, ho un po' di tesserine che mi avanzano... perché non pensi a qualcosa che sostituisca le solite coppe?" E così, ne è venuto fuori l'albero della "parola" di Klimt che, da ora in poi, sostituirà le coppe agli Sforzeschi di Milano. Embè... e dimmi tu se non sono capolavori! Sì, devo dire che mi piace proprio organizzare il torneo degli Sforzeschi. E mi è piaciuto premiare Daniele Florean (socio fondatore della FIGS) come primo arrivato dopo quasi 10 anni che non lo vedevamo a un live. Se uno è un campione e vince anche dal vivo, oltre che on line, allora è davvero un gran campione. Sono felice quando vince qualcuno che non è il solito vincitore (con tutto il rispetto per i soliti vincitori). Fa sperare a tutti. A me no, che non mi importa vincere, davvero. Ma agli altri che lo desiderano, sì, ed è una cosa bella. Li ho visti tutti giocare per giocare e basta ma, perché no, magari anche per vincere. Li ho visti tutti. I genovesi (Roberto Lupi e Lucia Cogliolo) che vedo una volta all'anno ma che, quando succede, sembra non esserci mai detti "alla prossima", i napoletani, i toscani, i milanesi lumbàrd, i veneti e i romani. Li ho visti tutti giocare e loro non se ne sono accorti. Li ho visti giocare e, a un certo punto, mi è quasi venuta una lacrima e mi sono detta che è stupendo trovarsi, almeno una volta all'anno, stanchi ma felici di condividere l'amore per lo Scrabble e la voglia di stare assieme. Almeno una volta all'anno. Dunque, arrivederci al prossimo anno e grazie, grazie, grazie a tutti per esserci stati. Grazie a chi vorrà esserci il prossimo anno e...

... che la parola (quella giusta, che fa bene al cuore e l'anima) sia sempre con voi. :-)
Rosa



*********************** TURNO  1 ***********************

cutrera                 660--580 marcucci               
stefanini               522--485 cioffi                 
rossi d                 556--635 florean                
ghilotti                799--578 torzoni                
cafasso                 555--738 nardone raff           
cogliolo                634--656 casali                 
fumagalli               477--553 boscherini             
parrella                533--427 cerudi                 
nardone mar             629--643 lupi                   
romano                  676--550 singuaroli             
de ruberto              080--000 bye                    

*********************** TURNO  2 ***********************

nardone raff            680--684 ghilotti               
romano                  726--594 parrella               
cutrera                 648--682 de ruberto             
florean                 650--592 boscherini             
casali                  593--486 stefanini              
lupi                    587--647 cogliolo               
cioffi                  737--678 nardone mar            
fumagalli               558--690 rossi d                
marcucci                080--000 bye                    
cerudi                  398--737 singuaroli             
torzoni                 604--569 cafasso                

*********************** TURNO  3 ***********************

ghilotti                795--576 romano                 
florean                 705--521 casali                 
de ruberto              588--669 cogliolo               
stefanini               693--643 cutrera                
singuaroli              668--591 nardone raff           
boscherini              583--594 rossi d                
parrella                538--712 torzoni                
cioffi                  529--609 marcucci               
bye                     000--080 lupi                   
nardone mar             752--688 fumagalli              
cafasso                 672--417 cerudi                 

*********************** TURNO  4 ***********************

ghilotti                593--650 florean                
casali                  503--742 romano                 
cogliolo                527--698 torzoni                
rossi d                 656--492 stefanini              
lupi                    633--634 singuaroli             
marcucci                560--755 de ruberto             
nardone raff            695--510 boscherini             
cutrera                 661--561 cioffi                 
parrella                540--597 cafasso                
bye                     000--080 nardone mar            
cerudi                  495--604 fumagalli              

*********************** TURNO  5 ***********************

romano                  626--553 florean                
singuaroli              475--632 ghilotti               
torzoni                 578--566 de ruberto             
casali                  496--637 nardone raff           
cogliolo                583--723 cutrera                
stefanini               491--685 lupi                   
cafasso                 455--598 marcucci               
boscherini              614--514 nardone mar            
cioffi                  609--580 cerudi                 
fumagalli               797--485 parrella               
bye                     080--080 rossi d                

*********************** TURNO  6 ***********************

de ruberto              862--467 ghilotti               
florean                 677--675 torzoni                
nardone raff            486--574 romano                 
singuaroli              580--634 cutrera                
marcucci                598--581 lupi                   
boscherini              661--526 cogliolo               
cafasso                 650--652 casali                 
nardone mar             747--348 cerudi                 
fumagalli               631--570 cioffi                 
parrella                597--531 stefanini              
bye                     080--080 rossi d                

*********************** TURNO  7 ***********************

de ruberto              555--560 florean                
torzoni                 697--624 romano                 
cutrera                 586--496 ghilotti               
marcucci                547--600 singuaroli             
lupi                    411--680 nardone raff           
casali                  502--541 boscherini             
cogliolo                672--478 fumagalli              
nardone mar             757--386 cafasso                
cioffi                  732--634 parrella               
cerudi                  535--506 stefanini              
bye                     080--080 rossi d                


**************************** Classifica finale *****************************
 Pos   Nome Giocatore                Punti    Buholz    Sc. Buholz   Dif.pt
----------------------------------------------------------------------------
  1ø   florean                        12        50           6       +312
  2ø   romano                         10        52           4       +366
  3ø   torzoni                        10        48           4       +242
  4ø   cutrera                        10        44           4       +380
  5ø   ghilotti                        8        58           8        +59
  6ø   de ruberto                      8        54           0       +606
  7ø   singuaroli                      8        50           2       +133
  8ø   boscherini                      8        46           6        +96
  9ø   nardone raff                    8        46           4       +609
 10ø   marcucci                        8        42           0         -8
 11ø   nardone mar                     8        32           0       +741
 12ø   cogliolo                        6        48           6       -133
 13ø   casali                          6        48           4       -472
 14ø   lupi                            6        42           0        -59
 15ø   cioffi                          6        40           2        -92
 16ø   fumagalli                       6        38           2        +16
 17ø   cafasso                         4        44           2       -422
 18ø   parrella                        4        40           2       -601
 19ø   stefanini                       4        38           2       -473
 20ø   cerudi                          2        36           4      -1208
 21ø   bye                             0        42           6       -320
 22ø   rossi d                         6        30           0 

Nessun commento:

Posta un commento